rai4

Extra

Visualizza le immagini di ciascun episodio della serie.
Scarica qui gli esclusivi wallpapers.

DOCTOR WHO

Doctor Who è la serie fantascientifica più longeva di sempre. E’ la storia del Dottore, il misterioso viaggiatore nel tempo e nello spazio che più di una volta ha salvato l’universo. Un Signore del Tempo, membro di una leggendaria razza di potenti esseri il cui compito era quello di osservare e registrare gli eventi senza mai interferire. Non condividendo la volontà della sua gente di limitarsi a osservare, è fuggito dal pianeta natale Gallifrey a bordo di una singolare astronave chiamata TARDIS, una meraviglia tecnologica indistruttibile, più grande all’interno che all’esterno, capace di azioni incredibili e unica costante della sua vita. Il Dottore è un girovago, un esploratore e, più di ogni altra cosa, un eroe. Con tutti gli altri Signori del Tempo scomparsi – distrutti durante l’ultima Grande Guerra del Tempo combattuta contro la potente armata dei Dalek – il Dottore è l’ultimo rimasto della sua stirpe. E’ solo ad eccezione dei compagni umani che raccoglie di tanto in tanto e con i quali condivide per brevi periodi la sua vita mostrando loro tutte le meraviglie dell’universo.

Doctor Who
non è solo una semplice serie di fantascienza. In onda su BBC dal 1963, lo show con protagonista il Dottore ha collezionato nel corso degli anni ben 26 stagioni fino alla chiusura nel 1989. Nel corso degli anni, grazie alla capacità di rigenerarsi del protagonista, sono cambiati più volte gli interpreti: tra questi si ricordano William Artnell (1°- 4° stagione), Patrick Troughton (4° - 6° stagione), Jon Pertwee (7° - 11° stagione), Tom Baker (12° - 18° stagione), Peter Davison (19° - 21° stagione), Colin Baker (21° - 23° stagione) e Sylvester McCoy (24° - 26° stagione). Chiusa l’esperienza nel 1989, Doctor Who è tornato nel 1996 con un film tv con protagonista Paul McGann. I viaggi del Dottore nel tempo e nello spazio a bordo del TARDIS sono stati pienamente rilanciati nel 2005 con una nuova serie targata BBC. Sotto la guida di Russell T. Davies e successivamente di Steven Moffat, Doctor Who comincia nuovamente a entusiasmare il pubblico. Nei panni del protagonista si sono alternati Christopher Eccleston (1° stagione), David Tennant (2° - 4° stagione), Matt Smith (5° - 7° stagione) e l’attuale Peter Capaldi (8° stagione).


Presenze imprescindibili al fianco del Dottore sono i suoi Compagni. Nella nuova serie hanno accompagnato il protagonista prima Rose Tyler, interpretata da Billie Piper per quattro stagioni, e poi il CapitanoJack Harness. Quest’ultimo, a cui ha dato il volto John Barrowman, è diventato successivamente protagonista di Torchwood, uno spin-off di Doctor Who. Da ricordare anche Martha Jones (Freema Agyeman),Donna Noble (Catherine Tate) e River Song (Alex Kingston). A partire dalla quinta stagione accanto al Dottore ci sono Amy Pond e Rory Williams, interpretati rispettivamente da Karen Gillian e Arthur Darvill.

La settima stagione di Doctor Who oltre a diverse avventure tra dinosauri e cyber cowboy, segna profondi cambiamenti dal punto di vista narrativo: a metà stagione salutano Amy e Rory  in un episodio che ripropone in scena gli Angeli Piangenti. In compenso al fianco del Dottore, nello speciale natalizio che omaggia lo Scrooge di dickensiana memoria, arriva l’enigmatica Clara Oswald (Jenna-Louise Coleman). L’ottava stagione vede infine il debutto del Dodicesimo Dottore Peter Capaldi.

Rai.it

Siti Rai online: 847