rai4

Extra

Visualizza le immagini di ciascun episodio della serie.
Scarica qui gli esclusivi wallpapers.

Speciali


Ne L’invasione di Natale (speciale natalizio 2005) il Decimo Dottore (David Tennant) non è ancora in forze dopo essersi rigenerato. Il pericolo però bussa alla porta, tra Babbi Natale robot dalle cattive intenzioni e minacciosi Sycorax in piede di guerra contro la Terra. L’azione non manca nemmeno ne La sposa perfetta (speciale natalizio 2006), episodio in cui il matrimonio di Donna (Catherine Tate) viene fatto saltare all’ultimo momento da una pericolosa nemica del Dottore. Atmosfere diverse, invece, ne Il viaggio dei dannati (speciale natalizio 2007), in cui si recupera in salsa futuristica il mito del Titanic. Una crociera spaziale è in rotta di collisione con Buckingham Palace: a evitare il tragico naufragio sarà ovviamente il Dottore, aiutato dalla guest-star Kylie Minogue.

Se Un altro dottore (speciale natalizio 2008) fa scontrare il protagonista col suo doppio, in un crescendo di avventure, sullo sfondo della Londra del 1851, Il pianeta dei morti (speciale pasquale 2009) si svolge invece nell’immaginario deserto di Helios del San, arido pianeta in mezzo all’Universo: il Dottore, insieme all’affascinante Lady Christine (Michelle Ryan), cercherà di tornare a casa non senza difficoltà. Altro pianeta e altra disavventura per il Signore del Tempo ne L’acqua di Marte (speciale autunnale 2009). Qui il Dottore si troverà nella prima colonia umana extraterrestre, nell’imminenza di un disastroso incidente, provocato da un misterioso liquido che si sparge inesorabilmente sul pianeta rosso.

Il Maestro, meglio noto come la nemesi del Dottore (interpretato dal John Simm di Life on Mars), torna a sfidare il suo acerrimo nemico ne La fine del tempospeciale in due parti andato in onda tra natale 2009 e capodanno 2010 sulla BBC. A richiamare l’attenzione del Dottore saranno gli Ood, che lo avvisano dell’imminente la distruzione della Terra. Nel tentativo di salvare il pianeta, il Dottore cambierà volto per l’undicesima volta con il passaggio di consegne fra David Tennant e Matt Smith.

Doctor Who incontra Charles Dickens ne Un canto di Natale (speciale natalizio 2010), episodio in cui il Dottore, nei panni dello Spirito del Natale, fa visita al potente Kazran Sardick (Michael Gambon), novello Scrooge del futuro. Chiude la rassegna Il dottore, la vedova e l’armadio (speciale natalizio 2011), puntata che vede il Signore del Tempo misurarsi con una rilettura in chiave fantascientifica del classico di C. S. Lewis, Il leone, la strega e l’armadio (1950), il primo della nota saga delleCronache di Narnia. Una Londra bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di bizzarri personaggi e un mondo innevato saranno al centro di quest’ultima puntata speciale.

Ne I Pupazzi del Dottore (speciale natalizio 2012) l’Undicesimo Dottore fa la conoscenza di Clara Oswald, che gli chiederà aiuto, insieme a Madame Vastra, per aiutare dei bambini orfani impauriti dal fatto che la loro vecchia governante sia tornata in vita. In una Londra vittoriana innevata, Il Dottore e la sua nuova compagna d’avventure si scontreranno con lo spregevole Dr. Simenon, intenzionato a costruire un’invincibile armata di statue di ghiaccio.

Tra la settima e l’ottava stagione, ne Il Giorno del Dottore (speciale del 50° anniversario) ritroviamo Clara e il Dottore in una galleria d’arte, alle prese con gli Zygon, alieni mutaforma che, servendosi della tecnologia dei Signori del Tempo, sono riusciti a farsi immortalare nei quadri della Londra elisabettiana, per poi uscirne in un tempo futuro e tentare di conquistare la terra. L’Undicesimo Dottore, insieme al Decimo, a Clara e a un Dottore “rinnegato”, deciderà di riscrivere la storia per porre fine alla Guerra del Tempo. Segue infine Il Tempo del Dottore (speciale natalizio 2013), in cui il Dottore e Clara finiscono in un villaggio chiamato “Natale”, dove un campo di verità rende impossibile mentire; con l’aiuto dei Signori del Tempo affronteranno gli acerrimi nemici Dalek, grazie a una rinnovata energia che permetterà all’Undicesimo dottore, in pericolo di vita, di rigenerarsi nuovamente.

Rai.it

Siti Rai online: 847