rai4

Extra

Visualizza le immagini di ciascun episodio della serie.
Scarica qui gli esclusivi wallpapers.

PETER CAPALDI - Il dodicesimo dottore

Attore scozzese di origine italiana, Peter Capaldi (Glasgow, 14 aprile 1958) dimostra sin dall’infanzia spiccate doti artistiche. Inizia la sua carriera nel 1983, quando interpreta il ruolo di Danny Olsen nel film Local Hero al fianco di Burt Lancaster; qualche anno dopo si distingue nel celebre lungometraggio di Stephen Frears Le Relazioni Pericolose.

Non solo attore, ma anche regista e sceneggiatore, nel 1995 vince l’Oscar per il miglior cortometraggio per il suo Franz Kafka’s It’s a Wonderful Life e nello stesso anno si aggiudica l’Audience Award al London Film Festival per Soft Top Hard Shoulder.

Il primo ruolo da protagonista arriva con il drama BBC Mr Wakefield’s Crusade, in cui interpreta Luke Wakefield, un uomo gay che immagina di aver assistito ad un crimine, mentre la graffiante commedia BBC The Thick of It (2005-2012) lo consacra alla notorietà presso il grande pubblico. Peter Capaldi è qui il controverso spin doctor Malcolm Tucker, esperto di comunicazione incaricato di elaborare una strategia mediatica per conto di personaggi politici di rilievo: la performance gli frutta un BAFTA Award 2010 per la migliore interpretazione in una commedia e due British Comedy Awards. Il successo della serie sfocia nella produzione del lungometraggio In The Loop, black comedy satirica che ironizza sulla politica anglo-americana contemporanea e sull’invasione dell’Iraq, in cui Capaldi è affiancato da James Gandolfini e Tom Hollander.

È del 2008 la sua prima apparizione in Doctor Who, dove interpreta Lucius Caecilius Iucundus nell’episodio Le fiamme di Pompei, mentre nel 2009 è il funzionario John Frobisher in Torchwood, spin-off della serie BBC.

Attore prolifico, si muove con disinvoltura dal cinema alla televisione, passando per il teatro, dove negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo del professor Marcus ne La signora omicidi (The Ladykillers) calcando le scene della Liverpool Playhouse e del Gielgud Theatre di Londra.

A partire dal 2013, con lo speciale natalizio The Time of the Doctor, Peter Capaldi fa il suo ritorno in grande stile nella storica serie fantascientifica Doctor Who, che lui stesso ha dichiarato di amare sin da ragazzino, vestendo i panni del Dodicesimo Dottore.

Rai.it

Siti Rai online: 847